Informativa Privacy

Informativa del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito web.
L’Informativa è pubblicata sul sito web al fine di rendere possibile per i clienti una consultazione on-line, oltre che fisica presso la sede.

  1. INFORMATIVA PRIVACY DELL’HOTEL IL GIRASOLE

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI CHE CONSULTANO I SITI WEB DELL’HOTEL IL GIRASOLE.
Ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, “GDPR”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito web.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei Siti Web ma riferiti a risorse esterne al nostro dominio.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati personali dell’utente del nostro sito Web è Hotel Il Girasole, via Pontina km 106, 04019 terracina (LT). P.IVA 02319920597.

TIPI DI DATI TRATTATI FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei Siti Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e per motivi di sicurezza. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Cookie.

Per tutte le informazioni relative ai cookie di questi Siti Web si invita l’utente a far riferimento alla nostra Cookie Policy.

Dati comunicati dall’utente.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sui Siti Web, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui Siti Web comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Il Titolare tratta normalmente dati c.d. comuni (es. dati anagrafici, di residenza o domicilio, dati di fatturazione, dati di pagamento, dati di contatto email, numero di telefono, fax ..). Solo su esplicita richiesta dell’utente potranno essere trattati dati appartenenti a categorie particolari (di cui all’art 9 GDPR), di seguito definiti anche solo “Dati Particolari”, quali le informazioni che rivelino condizioni di salute dell’interessato (allergie o altre problematiche di salute) o convinzioni religiose/filosofiche (ad esempio in caso di richieste del cliente in merito ad una appartenenza religiosa).

I dati personali forniti con le modalità appena descritte saranno trattati per le seguenti finalità:

1) per consentire all’utente la navigazione all’interno dei Siti Web.
Base giuridica del trattamento: la necessità di consentire all’utente di utilizzare il servizio di navigazione dei Siti Web.
2) per dare esecuzione a misure precontrattuali (quali, per esempio, la richiesta di informazioni o quella di preventivo). Base giuridica del trattamento: esecuzione di misure precontrattuali effettuate su richiesta dell’interessato. In caso di conferimento di Dati Particolari la base giuridica del trattamento è altresì costituita dal consenso dell’interessato.
3) per la gestione del Suo rapporto contrattuale relativo al servizio richiesto, per acquisire e confermare la Sua prenotazione di servizi di alloggio e servizi accessori.
Base giuridica del trattamento: esecuzione del servizio contrattuale richiesto. In caso di conferimento di Dati Particolari la base giuridica del trattamento è altresì costituita dal consenso dell’interessato.
4) per adempiere all’obbligo previsto dal “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” (articolo 109 R.D. 18.6.1931 n. 773) che ci impone di comunicare alla Questura, per fini di pubblica sicurezza, le generalità dei clienti alloggiati secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno (Decreto 7 gennaio 2013).
Base giuridica del trattamento: esecuzione di obblighi di legge.
5) per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria.
Base giuridica del trattamento: adempimento di obblighi di legge;

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dai dati di navigazione è necessario per garantire la navigazione nel sito internet. In caso di mancato assenso l’utente non dovrà usufruire della navigazione del nostro sito web.

Il conferimento dei dati richiesti per la esecuzione di misure pre-contrattuali, la conclusione del contratto, l’adempimento degli obblighi di legge, non è obbligatorio tuttavia è necessario per la conclusione del contratto e/o per eseguire le misure precontrattuali, e per soddisfare gli obblighi di legge cui è soggetto il titolare del trattamento. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

L’interessato può non autorizzare l’utilizzo di Cookie e disattivarli in ogni momento, con le modalità dettagliate nella cookie policy. Si segnala, tuttavia, che in questo caso, potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti del Sito o di alcune sue funzionalità.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.

I dati di navigazione web sono conservati per il tempo strettamente necessario ad elaborare le statistiche del sito, ed a garantire il funzionamento e la sicurezza del sito web.

Eventuali Dati Particolari conferiti dall’interessato saranno conservati esclusivamente per il tempo strettamente necessario per svolgere il servizio richiesto, salvo che ci fornisca il consenso per mantenerli per un periodo più lungo.

I dati conferiti per finalità precontrattuali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a fornire riscontro alle richieste ed alle comunicazioni inoltrate volontariamente dal cliente.

I dati trattati per finalità contrattuale e di esecuzione degli obblighi di legge connessi al contratto saranno conservati per tutta la durata del rapporto e successivamente, a pagamento effettuato, per 10 anni (il tempo previsto per la prescrizione ordinaria).

I dati trattati per finalità di eseguire gli obblighi di legge connessi al contratto saranno conservati per il tempo necessario alla soddisfazione degli obblighi di legge cui è soggetto il titolare del trattamento.

I dati acquisiti per adempiere all’obbligo di legge indicato alla lettera d) non vengono da noi conservati dopo la cessazione del rapporto contrattuale.

I cookies sono conservati per il periodo indicato nella policy cookies.

MODALITA’ DI SICUREZZA E TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI

Il trattamento dei Dati Personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e verrà eseguito da personale debitamente istruito al rispetto della normativa vigente.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, in osservanza di quanto previsto dagli artt. 24,25 e 32, GDPR.

In ogni caso il Titolare non può essere responsabile per accessi non autorizzati, o smarrimento delle informazioni personali imputabili all’interessato o in ogni caso al di fuori del proprio controllo.

Nessun dato acquisito via web sarà comunicato a terzi salvo quanto diversamente indicato nella pagina dei cookies

MISURE DI SICUREZZA DEL SITO

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, in osservanza di quanto previsto dagli artt. 24 e 25, GDPR.

In ogni caso il Titolare non può essere responsabile per accessi non autorizzati, o smarrimento delle informazioni personali imputabili all’interessato o in ogni caso al di fuori del proprio controllo.

LUOGO DI TRATTAMENTO

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea, salvo quanto diversamente indicato di seguito e nella Cookie Policy

Il Titolare assicura che laddove si rendesse necessario avvalersi di responsabili esterni del trattamento di dati personali (art 28 GDPR) con server ubicati in Paesi Terzi, l’incarico avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, con garanzia di un livello di protezione adeguato e/o soggetto a garanzie adeguate (ad esempio sulla base di una decisione di adeguatezza del Paese Terzo da parte della Commissione Europea, o attraverso la stipula di clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea).

ACCESSO AI DATI. DESTINATARI DEL TRATTAMENTO.

L’accesso ai Dati Personali raccolti a seguito della consultazione del sito web ed invio di richieste e / o prenotazioni tramite sito web è consentito solo agli incaricati del trattamento, espressamente autorizzati dal Titolare, ed ai responsabili del trattamento designati con incarico avente le caratteristiche di cui all’art 28 GDPR.

Il Titolare è consapevole dell’importanza della sicurezza dei dati per i nostri clienti ed ha selezionato i responsabili del trattamento con molta attenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso. I dati non potranno essere comunicati a terzi se non a soggetti esterni che, nell’adempimento del contratto e limitatamente alle finalità sopra indicate, collaborano con il Titolare (professionisti/Società che forniscono consulenza e assistenza legale, fiscale, contabile, autorità competenti per l’adempimento di obblighi di legge, soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informatici e l’assistenza al sito web) tutti vincolati dall’obbligo di riservatezza. In ogni caso, nel rispetto dei principi del trattamento dei dati previsti dal GDPR, saranno trasmessi a soggetti esterni soltanto i dati necessari per lo svolgimento delle attività loro affidate.

I dati raccolti non verranno in nessun caso diffusi.

Le segnaliamo che nel caso di alloggio presso questa struttura, il Titolare, in forza della normativa italiana vigente, è obbligato a trasmettere i dati delle persone che permangono presso la struttura alle autorità.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (si citano a titolo di esempio gli spedizionieri o i vettori).

Le informazioni potranno, inoltre, essere comunicate ogni qualvolta la comunicazione possa essere necessaria per adempiere a richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI (art 7, artt. da 15 a 22 GDPR).

In base alla normativa vigente ed a quanto previsto dal GDPR Lei ha diritto di:

  • chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  • ottenere le indicazioni circa l’origine, le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione, l’esistenza di un trattamento decisionale automatizzato, compresa la profilazione e in relazione ad essa ottenere informazioni in merito alla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  • ottenere la rettifica dei dati che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  • ottenere la cancellazione (diritto all’oblio) dei dati senza ingiustificato ritardo se non più necessari, incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge;
  • ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa, tenuto conto delle finalità del trattamento;
  • ottenere la limitazione del trattamento o opporsi al trattamento;
  • opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati, basato sul legittimo interesse, per monitorare la Customer Satisfaction;
  • opporsi, in qualsiasi momento al trattamento dati, basato sul legittimo interesse, per marketing diretto;
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  • revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione, e, in tali casi, ricevere informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante della Privacy).


Le richieste rivolte al Titolare potranno essere inviate ai contatti del Titolare del trattamento al seguente indirizzo: Hotel Il Girasole, via Pontina km 106, 04019 terracina (LT). P.IVA 02319920597, Tel. 0773.764803.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della Sua richiesta, La informerà e La metterà al corrente dei motivi della proroga.

I reclami all’autorità di controllo potranno essere rivolti al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma, IT-00186 Roma, email: protocollo@pec.gpdp.it.

MODIFICHE

Il Titolare si riserva il diritto di modificare o emendare, in qualsiasi momento, la presente informativa privacy ovunque pubblicata sul sito soprattutto in virtù dell’entrata in vigore di nuove normative di settore. Tutti gli utenti potranno verificare in qualsiasi momento collegandosi al sito l’ultima versione della informativa privacy come di volta in volta aggiornata dal Titolare.

Ultimo aggiornamento Marzo 2024