Museo Duilio Cambellotti

Il Museo Civico Duilio Cambellotti trova sede nell’edificio dell’Ex Opera Balilla che si affaccia sull’odierna Piazza San Marco, già Piazza Savoia, progettata da Oriolo Frezzotti nel 1932.

Si tratta di un edificio composto da due piani nella parte frontale articolati in un semicerchio, con annessa una palestra lunga 40 metri e alta 12.

Museo del Cioccolato

Il Museo del Cioccolato “Antica Norba” è un museo di Norma, in provincia di Latina. Venne istituito nel 1995 per iniziativa di privati. Il museo è articolato in tre sezioni. Nella prima si ripercorre la storia del consumo del cacao e del cioccolato. La seconda è dedicata alle tecniche di coltivazione del cacao, mentre l’ultima consiste in una raccolta di oggetti, cimeli e curiosità riguardanti l’industria e il commercio del cioccolato.

Fondazione Città di Terracina

La Fondazione Città di Terracina è stata voluta dal Comune di Terracina che con la deliberazione del Consiglio comunale n. 65 del 27 luglio 2017 ha deciso di costituirla nella forma di fondazione partecipata e di individuare con procedura ad evidenza pubblica il suo secondo socio fondatore. Il successivo 17 novembre, accolta l’offerta della Banca Popolare del Lazio, ne è stato sottoscritto l’Atto costitutivo.

Parco archeologico di Minturnae e Ponte Real Ferdinando

Il Parco archeologico di Minturnae, situato sulla riva destra del fiume Garigliano ed a circa due chilometri dalla sua foce, costituisce un complesso unitario di evidenze archeologiche di grande rilevanza per la ricostruzione delle vicende storiche che hanno interessato il Lazio meridionale tra l’età repubblicana e quella imperiale.

L’area archeologica conserva al suo interno un importante tratto urbano della Via Appia ed un gran numero di monumenti con funzione politica, civile e religiosa. Gli spazi espositivi ed i depositi occupano gli ambienti sostruttivi del Teatro romano ed ospitano una ricca collezione epigrafica e statuaria.

Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio

Nel 1957 i costruttori della strada litoranea fra Terracina e Gaeta furono protagonisti di una scoperta eccezionale. A poche centinaia di metri dalla cittadina di Sperlonga, s’imbatterono in una serie di resti archeologici, che in breve tempo furono identificati con la Villa di Tiberio (imperatore dal 14 al 37d.C.).

La villa, il cui primo nucleo risale all’età tardo repubblicana, era costituita da una serie di terrazze rivolte sul mare. Il sito è oggi noto al grande pubblico per le sue peschiere e la grande grotta dove furono rinvenuti i famosi gruppi scultorei che narrano alcune vicende legate alla figura di Ulisse. Tra questi i più famosi e imponenti sono il gruppo di Polifemo e di Scilla.

Abbazia di Fossanova

L’abbazia di Fossanova è situata nel comune di Priverno, 5 km a sud del centro urbano, in provincia di Latina. L’abitato sito tutt’intorno ha l’aspetto di vicus e prende il nome da una cloaca che nei primi tempi del piccolo borgo era chiamata Fossa Nova.

Museo Piana delle Orme

Il Museo di Piana delle Orme è un parco-museo in provincia di Latina contenente circa 50000 reperti distribuiti in molti padiglioni secondo molteplici temi contestualizzati con il territorio che vanno dallo Sbarco di Anzio durante la Seconda guerra mondiale alla bonifica dell’Agro Pontino.

Cinecittà World

Cinecittà World è un parco divertimenti a tema cinema e televisione, sito a Roma, nel quartiere Castel Romano. Con la realizzazione delle scenografie di Dante Ferretti è composto da 40 attrazioni, 6 spettacoli in scena nei teatri e all’aperto e 7 aree tematiche sviluppate su una superficie complessiva di 300.000 m².

Parco Nazionale del Circeo

Il parco nazionale del Circeo è un parco nazionale istituito nel 1934 in una delle più antiche aree naturali protette d’Italia, ubicato lungo la costa tirrenica del Lazio storico